MANIFESTO A4

La nostra associazione culturale intende perseguire finalità di solidarietà sociale e di sviluppo, promozione e valorizzazione delle persone, in particolare nel territorio della Comunità di Saonara.

Il nostro impegno non mira in alcun modo ad interessi di parte, al profitto economico né al successo di carriera o al potere; siamo mossi da passione e da spirito di servizio nei confronti della nostra Comunità, in tutte le sue componenti ed espressioni. Operiamo come una “squadra”, senza protagonismi soggettivi.

Destinatari principali delle iniziative della nostra associazione sono i giovani, in particolare nella fascia di età tra i 15 ed i 29 anni. Pur essendo orgogliosi delle nostre radici, rivolgiamo il nostro sguardo prioritariamente al futuro: vogliamo contribuire a costruire una Comunità migliore, un paese che offra possibilità ed opportunità alle future generazioni; un posto in cui rimanere e costruire un domani, un luogo attraente per chi viene da fuori con intento positivo e propositivo, non un posto da lasciare per ricercare altrove possibilità e spazi migliori.
Pur con questa attenzione particolare ai giovani, le attività promosse dalla nostra associazione sono destinate a sviluppare tutta la Comunità del territorio di Saonara.

Tra le iniziative che abbiamo realizzato finora segnaliamo il ciclo di incontri formativi sul tema dell’ “orientamento al lavoro”, destinato ad aiutare chi si approcci per la prima volta al mondo del lavoro, chi ricerchi nuove esperienze e chi abbia perso il proprio impiego; abbiamo poi creato un gruppo di giovani “aspiranti clown”, che si impegneranno in attività di animazione e di volontariato.

Abbiamo tante idee e progetti in cantiere, che desideriamo realizzare in collaborazione con tutti i soggetti attivi nel territorio; vogliamo infatti ascoltare le proposte e le idee di tutti, in particolare dei ragazzi e dei giovani del nostro territorio, che siamo pronti a sostenere con il nostro impegno e la nostra esperienza.

Gli incontri associativi si svolgono settimanalmente presso la Biblioteca di Saonara. Chi fosse interessato a proporci progetti, attività, idee o semplicemente a conoscerci meglio può contattarci ai seguenti riferimenti:

 

 

Chi sogna da solo è un sognatore,
ma se si sogna insieme,
il sogno può diventare realtà.
B. Forte