CARTA VALORI – LA NOSTRA IDENTITA’ ED I NOSTRI PRINCIPI

La nostra associazione si caratterizza per i valori di seguito descritti, che guidano la nostra azione. Il nostro impegno si fonda quindi sul principio: “Creare valore partendo dai valori”.

1. La nostra associazione è a-partitica e si ispira unicamente all’obiettivo di perseguire il “bene comune” della collettività di Casone, Celeseo, Saonara, Tombelle e Villatora, che costituisce la nostra Comunità.

2. Il nostro impegno non mira in alcun modo ad interessi di parte, al profitto economico né al successo di carriera o al potere; siamo mossi da passione e da spirito di servizio nei confronti della nostra Comunità, in tutte le sue componenti ed espressioni; la nostra azione è ispirata a principi di essenzialità, sobrietà e ricerca dell’efficienza;

3. La nostra associazione punta ad operare come una “squadra”, senza protagonismi soggettivi; essa è composta da persone diverse, ognuna in grado di offrire un contributo particolare e specifico ad un unico risultato importante: il “bene comune” del nostro paese.

4. Riteniamo fondamentale mettere al centro della nostra azione la “persona”, da valorizzare e rispettare in assoluto; il nostro obiettivo è ascoltare, supportare, dialogare e coinvolgere ogni singolo individuo della nostra Comunità, prestando particolare attenzione alle esigenze dei soggetti in stato di difficoltà e di bisogno.
Consideriamo pilastro essenziale della nostra Comunità la famiglia, concepita come gruppo sociale fondamentale per lo sviluppo delle persone, che intendiamo agevolare, sostenere e tutelare.
Il nostro approccio si ispira al principio di “pari opportunità” e punta a rimuovere ogni ostacolo alla partecipazione economica, politica e sociale di qualsiasi individuo dovuto a ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età e orientamento sessuale.

5. Pur orgogliosi delle nostre radici rivolgiamo il nostro sguardo al futuro: vogliamo contribuire a costruire una Comunità migliore, un paese che offra possibilità ed opportunità ai nostri figli ed alle future generazioni; un posto in cui rimanere e costruire un domani, un luogo attraente per chi viene da fuori con intento positivo e propositivo, non un posto da lasciare per ricercare altrove possibilità e spazi migliori.

6. La nostra azione si ispira ai principi dell’ “Agenda 21” definita dall’ONU e mira a promuovere lo “sviluppo sostenibile” sul piano ambientale attraverso azioni a livello locale che coinvolgano tutti i portatori di interesse operanti nel nostro territorio.

7. Ognuno di noi condivide il principio di farsi da parte quando fosse consapevole di non essere più in grado di poter dare il proprio contributo diretto a garantire il bene maggiore della nostra Comunità.

8. Non intendiamo fare promesse di tipo materiale: desideriamo affrontare ogni situazione ed ogni problema con pragmatismo, impegno e buona volontà, accettando la responsabilità delle nostre azioni e decisioni; ci impegniamo a rendere note a tutti le dimensioni in gioco e ad illustrare chiaramente le motivazioni delle nostre scelte ed azioni.

9. Intendiamo perseguire il massimo livello di comunicazione possibile; vogliamo ascoltare le proposte ed idee di tutti, in particolare degli enti, delle associazioni e dei movimenti presenti e vitali nel territorio. Desideriamo essere trasparenti e costanti nei processi di coinvolgimento ed informazione di tutta la nostra Comunità.

10. Intendiamo realizzare un processo di presa delle decisioni, soprattutto di quelle più importanti, che miri a giungere alla massima condivisione possibile tra tutti i soggetti e gli interessi coinvolti. Puntiamo a stimolare il massimo confronto con tutti gli attori, ad ascoltare le proposte ed i pareri altrui, a ricercare l’unanimità o quanto meno una maggioranza qualificata dei soggetti coinvolti; solo in casi eccezionali, qualora non fosse possibile ottenere un consenso allargato, si deciderà a maggioranza semplice.
Le decisioni prese a maggioranza saranno realizzate in maniera compatta da tutta la squadra, anche se non condivise da qualche singolo membro.

Firma per accettazione